Pagine

giovedì 14 ottobre 2010

RENAULT CLIO CUP

CLIO RS CUP BORN TO RUN..................
Gemelle diverse. Direttamente derivata dall’auto di serie, questa versione destinata alla competizione su circuito, nell’ambito di campionati monomarca, si rivela performante, economica e piacevole da guidare. Proposta a 30.000 Euro (IVA esclusa), New Clio Cup vanta un rapporto prezzo/prestazioni estremamente competitivo sul mercato delle piccole berline da competizione.  
Clio Cup, slio Cup, scuola per campioni.Commercializzata in oltre 650 esemplari dal 2001, Clio Cup è l’unica berlina di accesso alla competizione ad aver riscosso un successo mondiale. Elogiata per le sue prestazioni, l'affidabilità ed il piacere di guida, oggi cede il posto alla sua sostituta, sviluppata sulla base di New Clio.
Tecnologia ed economia I progettisti di New Clio Cup hanno cercato di conservare le qualità intrinseche di Clio Cup, integrando le moderne tecnologie di New Clio Renaul Sport.cuola per campioni.Commercializzata in oltre 650 esemplari dal 2001, Clio Cup è l’unica berlina di accesso alla competizione ad aver riscosso un successo mondiale. Elogiata per le sue prestazioni, l'affidabilità ed il piacere di guida, oggi cede il posto alla sua sostituta, sviluppata sulla base di New Clio.
Tecnologia ed economia I progettisti di New Clio Cup hanno cercato di conservare le qualità intrinseche di Clio Cup, integrando le moderne tecnologie di New Clio Renaul Sport. Il grande utilizzo di componenti di serie consente di proporre un prodotto da competizione con un rapporto prezzo/prestazioni senza pari. Scocca, carrozzeria, propulsore, assali, servosterzo ad assistenza elettrica e sistema frenante sono stati ripresi dalla versione di serie e semplicemente adattati sulla versione da competizione.
Assetto da alte prestazioni L’assetto prevede cerchi Speedline da 17’’, con pneumatici slick Michelin. Dal punto di vista meccanico, il lavoro realizzato sui collegamenti al suolo conferisce a New Clio Cup un comportamento neutro all'entrata in curva e in lieve sovrasterzo in uscita. Per trasmettere al pilota le reazioni del telaio, è stato migliorato al massimo il livello di rigidità (giunti a sfera, incastellatura del motore rinforzata, maggiore rigidità dei supporti motore e del cambio), validato durante oltre 10.000 km di prove.
Aerodinamica sofisticata. Clio Cup adotta gli elementi aerodinamici inaugurati sulla ultima Clio Sport come il diffusore posteriore e gli estrattori d’aria anteriori che contribuiscono alla stabilità dell'auto ad alta velocità. Il diffusore d’aria integrato allo scudo posteriore ha lo scopo di ridurre la portanza naturalmente generata dal profilo dell'auto, senza deteriorarne la finezza aerodinamica. Canalizzando il flusso d’aria che passa sotto l'auto, il diffusore accelera il deflusso generando una depressione che incolla l'auto al suolo. Le due uscite di scarico sono integrate al diffusore, senza perturbarne il funzionamento. L’aggiunta di un alettone posteriore mira ad adeguare l’aerodinamica alle specificità di un utilizzo in competizione. Infine, gli estrattori d’aria, situati nei parafanghi anteriori, contribuiscono ad evacuare l’aria calda dal vano motore neutralizzando, inoltre, le turbolenze e canalizzando i flussi sui lati dell'auto migliorandone la stabilità ad alta velocità.
Cockpit da superturismo L’abitacolo, totalmente spoglio, non ha più nulla in comune con la versione di serie ed è progettato per la sicurezza ed il benessere del pilota: roll-bar omologato FIA, sedile sportivo e cinture compatibili HANS®, leva del cambio al volante, plancia digitale, sistema di acquisizione dati e molto altro.
Potente e imparziale Il propulsore 2.0 16v aspirato (F4R RS) beneficia di una gestione elettronica e di una scatola del filtro dell'aria specifica, nonché di una linea di scarico modificata che consente di innalzare la potenza a 205 CV a 7300 g/min (+ 5 CV) e la coppia massima a 223 Nm a 5550 g/min (+ 8 Nm). Il quattro cilindri è associato ad una trasmissione sequenziale specifica a sei rapporti. Per garantire equità tra i concorrenti, il propulsore, gli ammortizzatori, il cambio ed il modulo di gestione elettronica sono sigillati. Competitività per tutti e costi di gestione in questo modo sono tenuti sotto controllo.
Servoassistenza elettrica La Clio Cup è la prima Renault da competizione ad adottare un servosterzo ad assistenza elettrica. Rispetto alla versione stradale, l’unica modifica riguarda la cartografia del calcolatore. La regolazione predisposta consente un’assistenza adatta all’utilizzo su pista, asciutta o bagnata. L’angolazione di sterzata è stata ottimizzata rialzando la cremagliera di 5 mm.
Frenata di serie. Ad eccezione delle pastiglie, l’impianto frenante è identico a quello di New Clio Renault Sport. Anteriormente, i dischi ventilati da 312 mm sono dotati di pinze Brembo a quattro pistoni, mentre posteriormente i dischi pieni hanno un diametro di 300 mm. È possibile ripartire la frenata grazie ad un limitatore che agisce sul circuito posteriore. Questa regolazione è facilitata da una schermata specifica della plancia digitale.
Già in Italia... New Clio Cup debutta nel 2006, nell’ambito di tre campionati nazionali organizzati in Germania, Spagna e Italia. A partire dal 2007 sostituirà definitivamente Clio Cup su tutti i mercati.

Nessun commento: