Pagine

sabato 16 ottobre 2010

Abarth Grande Punto:il ritorno dello scorpione……..

La Abarth Grande Punto è una autovettura prodotta dalla Abarth, realizzata sulla base della diffusa Fiat Grande Punto(appartenente al segmento B) e prodotta nello stabilimento di Melfi (PZ). È commercializzata dalla Abarth in 26 concessionarie aperte nel 2007 e distribuite in modo più o meno uniforme nel territorio nazionale. Le concessionarie Abarth sono anche officine autorizzate alla riparazione e "trasformazione" della Abarth Grande Punto "base" al kit potenziato "esseesse" (SuperSport). Al salone dell'automobile di Ginevra 2008 è stato reso noto il comunicato stampa che presenta la strategia della rete ufficiale di concessionarie Abarth in Europa, attraverso cui verrà commercializzata la Abarth Grande Punto, insieme alla "sorella" Abarth 500, al di fuori dell'Italia. Nel 2010 è stata sostituita dalla versione elaborata della Fiat Punto Evo: la Abarth Punto Evo.

Introduzione:
Prodotta su base Fiat Grande Punto (di cui mantiene gran parte dell'estetica), la Abarth Grande Punto è una reinterpretazione meccanica-tecnica del modello Fiat da cui deriva. Aldilà dei piccoli ma evidenti accorgimenti stilistici, le maggiori modifiche si concentrano nelle parti meccaniche e nel motore, nonché nelle soluzioni elettroniche adottate.Il modello è stato presentato al pubblico al salone di Ginevra assieme al prototipo del modello "esseesse", e successivamente commercializzato a partire dall'ottobre 2007. In occasione del lancio sul mercato del kit di potenziamento "esseesse", la Abarth ha pubblicato una nuova sezione del sito ufficiale interamente dedicato ad esso, dove sono messe in evidenza le differenze di prestazioni fra la versione base da 155Cv e quella dopo lo step da 180Cv.
Caratteristiche tecniche:
Il motore benzina è il 1.4 Turbo T-JET da 155 CV a 5.500 giri/minuto abbinato ad un cambio meccanico a 6 rapporti, che permette alla vettura di raggiungere una velocità massima dichiarata di 208 km/h e di scattare da 0 a 100 km/h in 8,2 secondi. Il dato ufficiale relativo alle doti di accelerazione, però, risulta stranamente sottostimato dalla casa. Infatti, dai rilievi cronometrici effettuati, le riviste del settore sono pressoché concordi nell'attribuire alla vettura prestazioni migliori, rilevando tempi di accelerazione pari o inferiori a 7,8 secondi da 0 a 100 km/h. Da notare la presenza al centro della plancia di un tasto denominato "Sport Boost", premendo il quale si cambia la mappatura della centralina elettronica del motore e delle varie componenti, portando la coppia da 206 Nm a 5.000 giri/minuto, fino a 230 Nm già da 3.000 giri/minuto, indurendo inoltre lo sterzo e rendendo più sensibile l'acceleratore.Per quanto riguarda l'aspetto telaistico e le doti di tenuta e di stabilità, all'anteriore a schema MacPherson è stata adottata una barra antirollio maggiorata di 19 mm mentre al posteriore è rimasto lo schema a ponte torcente; l'assetto è stato ribassato di 10 mm, il reparto sospensioniirrigidito del 20% e le carreggiate sono state allargate di 6 mm, rispetto alla versione standard di casa Fiat. Importanti sono anche le attenzioni riportate al reparto frenante mediante l'adozione di pinze fisse Brembo a doppio pistoncino all'anteriore, verniciate di rosso e con dischi autoventilanti da 305 mm di diametro, nonché ai sistemi elettronici rivisti totalmente per garantire un'ottima sicurezza anche a tale motorizzazione; questa scelta ha sollecitato numerose discussioni: infatti è stata decisione della Abarth non rendere disattivabile l'ESP che nell'occasione è stato totalmente rivisto e studiato per non interferire col carattere sportivo dell'auto, mentre per sopperire alle possibili ripartenze da fermo problematiche che possono essere causate dallo slittamento delle ruote in presenza di neve o ghiaccio e il conseguente intervento dell'elettronica a tagliare la potenza, il solo controllo di trazione ASR è rimasto comunque disinseribile tramite pulsante sulla plancia.[1] Gli accorgimenti estetici sono perlopiù aerodinamici e tecnici: alettone, paraurti, minigonne, estrattore d'aria posteriore, calandra e cerchi in lega di alluminio da 7" X 17" della misura 215/45 sono stati riprogettati, tuttavia lo stile dell'auto è rimasto complessivamente invariato lasciando inalterata la personalità del modello originario.Per gli interni invece sono stati proposti elementi tecnici che risaltano l'indole corsaiola della vettura, come i sedili contenitivi con poggiatesta integrato, la pedaliera sportiva in alluminio, ilvolante con corona leggermente appiattita nella parte bassa ed un computer di bordo che presenta, fra le varie funzioni, un manometro digitale che indica lo stato della pressione dellaturbina mediante una barra a riempimento.

Abarth Grande Punto esseesse (ss):
Il kit esseesse è un'elaborazione post vendita (quindi non un modello a se stante dalla versione base Abarth) con il quale si può incrementare ulteriormente le prestazioni, meccaniche, motoristiche e il comportamento su strada della Abarth Grande Punto.
Il primo prototipo:
Al salone dell'automobile di Francoforte nel 2007 viene presentato un prototipo su base Abarth Grande Punto che riportava la sigla "esseesse". Il prototipo era più una ricerca di stile e una proposta pubblicitaria al pubblico esponendo una possibile variante decisamente più sportiva del modello di serie Abarth. Il prototipo "esseesse", infatti, presentava una linea decisamente alterata rispetto al modello base presentando rilevantissime varianti estetiche, come la grande presa d'aria anteriore posta su un paraurti molto sporgente, e altri componenti che davano l'idea di un assetto di gran lunga più ribassato e interni molto sportivi con alcuni elementi dal design totalmente rivisto; proprio per questo inizialmente si pensava che oltre alle parti meccaniche il kit includesse anche non pochi componenti estetici .
Il prototipo definitivo:
Al salone dell'automobile di Ginevra nel 2008, l'anno successivo alla presentazione del primo prototipo, viene presentata la versione definitiva di come sarebbe stata la versione esseesse del modello. Il nuovo prototipo era decisamente più sobrio del primo e molto più fedele alla linea del modello base, difatti gli accorgimenti estetici sono perlopiù rivolti a particolari di tipo tecnico anziché puramente estetico, il prototipo, ormai in chiave definitiva, mostrava come si sarebbe veramente presentata la Grande Punto Abarth dopo il miglioramento dovuto al kit esseesse presentandosi quindi con un assetto ulteriormente ribassato, cerchi più grandi, una serie di rielaborazioni inerenti alla meccanica come sistema di scarico, sospensioni, l'elaborazione del motore fino al raggiungimento di 180cv e la sigla esseesse.
I KIT:

Il kit di elaborazione 

Come già detto, la versione esseesse non è un modello vero e proprio di automobile, quanto di un kit originale di potenziamento della Abarth Grande Punto, che consiste prevalentemente in modifiche meccaniche per aumentarne la potenza e l'efficienza.

I kit di potenziamento della vettura sono due, uno denominato Assetto e l'altro denominato esseesse.

Kit Assetto 

Questo kit di elaborazione prevede un miglioramento all'impianto frenante con l'adozione di freni a disco forati (anteriori e posteriori) con pastiglie freni anteriori ad alte prestazioni. sospensioni ribassate di 15/20mm, e l'installazione di cerchi in lega da 18" su pneumatici Pirelli Pzero 215/40 ZR18.

Kit esseesse 

La caratteristica e rievocativa cassetta di trasformazione Abarth contenente il kit "esseesse".Il kit esseesse per motivi di sicurezza viene installato solamente abbinato al kit Assetto e prevede: - Cerchi in lega Abarth 7,5"x18" ET 35 (bianchi o titanio) con pneumatici 215/40 ZR18 - Dischi freno anteriori forati 305mm x 28mm - Dischi freno posteriori forati 264mm x 11mm - Pastiglie freno anteriori ad alte prestazioni - Molle anteriori e posteriori specifiche - Filtro aria specifico "powered by BMC" - Turbina GARRETT GT1446 - Rampa iniettori maggiorata - Reflash centralina motore con software esseesse 180 cv - Terminale marmitta specifico - Fregi esseesse su cover motore e portellone posteriore; Il kit esseesse permette alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi, ed arrivare ad una velocità massima di 215 km/h (dati dichiarati).[3]L'installazione di tale kit può avvenire solo sulla Abarth Grande Punto (unico modello 1.4 Turbo T-Jet 155cv) e solo dalla rete ufficiale di preparatori Abarth "Assetto Corse" in una delle 26 officine Abarth autorizzate (che dovrebbero diventare 70 in tutta Europa entro la fine del 2008), le quali garantiranno la completa omologazione stradale dell'auto modificata.[4] La consegna di tali kit, come da tradizione della casa, averrà all'interno di cassette in legno che riprendono le storiche "cassette di trasformazione" anni sessanta solo ai proprietari di una Abarth Grande Punto base entro un anno dalla prima immatricolazione o entro i 20.000km con garanzia Abarth di due anni dalla data di installazione

.






Nessun commento: