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domenica 17 ottobre 2010

Abarth 500: il piccolo gioiello dello scorpione….


La Abarth 500 è una autovettura prodotta dalla Abarth, su base Fiat 500, dal 2008.
L’abitacolo:
La versione sportiva della "500" fu svelata al pubblico in occasione dell'inaugurazione della nuova sede Abarth nell'officina 83 diMirafiori e, in seguito, presentata ufficialmente al salone dell'auto di Ginevra nel marzo del 2008.
La Abarth 500 differisce dal modello da cui deriva prevalentemente nella meccanica, oltre ad una serie di parti della carrozzeria appositamente studiate per vestire nel modo migliore il corpo vettura, migliorandone l'aerodinamica e adattandone l'aspetto al nuovo comportamento sportivo dell'auto. Gli accorgimenti stilistici più evidenti sono le prese d'aria anteriori maggiorate, il paraurti anteriore con una bombatura maggiore per poter alloggiare la turbina della sovralimentazione e l'intercooler centrale, arrivando ad allungare la vettura di 11,9 centimetri rispetto alla versione normale, l'assetto ribassato e i cerchi specifici con misure da 16" a 17", le minigonne laterali e lo spoiler posteriore nonché un grande estrattore d'aria centrale, con integrato lo scarico a due uscite separate.
Come per la "sorella" Abarth Grande Punto, anch'essa è commercializzata in due versioni: la versione base dispone di 135 CV, mentre la versione "esseesse" (SuperSport) è dotata di un kit che porta la potenza a 160 CV (kit equipaggiabile anche dopo l'acquisto sulla versione base).

Versione base:

Il modello base è commercializzato da luglio 2008 (da novembre 2008 invece il modello "esseesse")[1] ed è dotato di un motore a 4 cilindri sovralimentato già omologato Euro 5, il noto 1.4 Tjet (1.368 cc) 16 valvole da 135 CV a 5.500 giri/min ed una coppia massima di 206 N m a 3.000 giri al minuto[2] con tasto "sport" attivato. L'auto è inoltre dotata di un nuovo dispositivo elettronico che sfrutta i medesimi sensori dell'ESP: il “TTC” (Torque Transfer Control), un sistema atto a ripartire la coppia motrice sulla ruota dell'asse anteriore con maggior trazione in curva, funzionando come un differenziale autobloccante[3]. La Abarth 500 ha molte dotazioni sportive inedite, per esempio l'indicatore dei Bar della turbina (inserito in un quadro indipendente), o il GSI (Gear Shift Indicator), strumento che segnala il giusto momento in cui cambiare la marcia per un cambio ottimale, attivo sia in modalità "sport" che in modalità "normale".

Abarth 500 esseesse: 

Il kit "esseesse", come per la Abarth Grande Punto, viene installato sul modello base all'interno di una delle officine Abarth autorizzate. Esso prevede un aumento di potenza del motore, che sale da 135 a 160 CV, associato ad un incremento di coppia massima fino al valore di 230 Nm. Ulteriori modifiche riguardano il reparto sospensioni, grazie a nuove molle ribassate, l'impianto frenante, che adotta dischi freno forati e pastiglie anteriori ad alte prestazioni, e i cerchi in lega da 17" specifici.

Abarth 500C: 

Da giugno 2010 è disponibile la Abarth 500C, la versione cabrio della Abarth 500, della quale ha conservato le caratteristiche tra le quali il Torque Transfer Control ed in aggiunta il nuovo cambio Abarth Competizione.
Serie speciali:

Abarth 695 Tributo Ferrari 

Presentata nel 2009, questa serie speciale in tiratura limitata ha modifiche aerodinamiche. Il cambio è un robotizzato a 5 rapporti.

Abarth 500 "Da 0 a 100" 

Questa serie limitata a 101 esemplari celebra il centenario della nascita di Karl Abarth. Basata sulla Abarth 500 "esseesse", questa versione è caratterizzata da uno speciale scarico a contropressione variabile dotato di ben quattro terminali, e da diversi dettagli stilistici tra cui, all'esterno, il colore Grigio Nuvolari abbinato alla banda sulle fiancate con effetto tono su tono e le calotte degli specchi cromate e, all'interno, i sedili in pelle color cuoio con cuciture argento.

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